Papà e mamma amano le culture orientali e quindi escono spesso a mangiare giapponese, cinese e thailandese.
Vorrebbero includere in questa abitudine di famiglia anche l’ultimo arrivato, il piccolo Matteo.
Ma vogliono capire se il bambino può assaggiare qualcosa senza che possa fargli male e si chiedono se i bambini possono mangiare sushi?
La pediatra Ilaria Giulini Neri, sul blog di nostrofiglio.it, racconta come dovrebbe essere l’alimentazione di un bambino all’inizio dello svezzamento e quando sarebbe consigliato integrare determinati cibi come il sushi, ogni tanto, nella dieta. Facciamo chiarezza.
A che età i bambini possono mangiare il sushi?
Per far assaggiare il sushi ai bambini, bisogna aspettare che compiono almeno 6 anni, prima è assolutamente sconsigliato sia dar loro il pesce crudo che quello cotto che trovate al ristorante giapponese.
Specifichiamo che c’è una bella differenza del pesce che introducete man mano nella dieta, parliamo di quello fresco come il salmone, il tonno che son cucinati in casa in un determinato modo e da piccoli ovviamente si da cucinato e non si opta assolutamente per pesce crudo.
A maggior ragione si deve evitare il pesce crudo come sashimi e altre cose che si trovano in tali ristoranti. Bisognerebbe capire come è stato conservato, dove e come è stato sottoposto a marinatura per essere servito. Ma purtroppo non si può sapere tutto.
Cosa dare ai bambini al ristorante giapponese?
Se portate i bambini a mangiare sushi e hanno almeno 6 anni, possono assaggiare qualcosa, l’importante è che sia un piatto cotto. La cottura limita la presenza di germi, batteri e non provoca intossicazione come il pesce crudo, quindi è sempre consigliato cuocere bene gli alimenti di origine animale.
Nei ristoranti giapponesi, dei tipici piatti cotti, ci si può fidare sommariamente. I bambini potrebbero provare i roll, il riso alla cantonese, i ravioli cotti a vapore. Ma sempre poco alla volta, anche perché non facendo parte della loro alimentazione, potrebbero anche non gradire.
Quali rischi provoca nei bambini il sushi?
Il sushi può provocare intossicazione per la maggior parte delle volte, sia negli adulti che nei bambini. Dovreste essere sicuri che il ristorante dove andate sia pulito e serva cibo fresco, altrimenti tra i rischi collegati a determinate tipologie di pesce marinato in quel modo, c’è anche la salmonella.
I bambini possono mangiare al ristorante cinese?
Il ristorante cinese è un altro discorso che va affrontato a parte rispetto al sushi, ma sembra meno limitante rispetto a quello giapponese dove per la maggiore ci sono salmone e tonno, in particolare crudi.
Meglio comunque aspettare che il bimbo sia grande, abbia almeno 5-6 anni e bisogna assicurarsi che ciò che gli viene dato gli possa piacere.
Da che età?
Per il ristorante cinese, vale la stessa età di quello giapponese in linea di massima. Anche se a volte ci sono cibi prevalentemente cotti. Quindi da 6 anni in poi, siete liberi di portarli con voi e far assaggiare loro qualcosina.
Cosa possono assaggiare?
Possono provare il riso, ma senza troppe spezie piccanti, i ravioli al vapore e il pollo. Come per il mangiare sushi, anche qui devono evitare pesce che non sia cotto e frutti di mare. Meglio evitare anche il fritto, come il gelato ad esempio.
Domande frequenti
Perché i bambini piccoli non possono mangiare il sushi?
I bambini piccoli non mangiano pesce crudo di nessun tipo, a maggior ragione il sushi che viene marinato e conservato. Purtroppo potrebbe provocare danni alla salute come intossicazione e salmonella.
Quali sono i rischi del sushi?
Uno dei rischi del sushi è beccarsi una brutta intossicazione, perché il prodotto servito non è di buona qualità. L’intossicazione si manifesta con dissenteria, coliche, febbre e anche mal di stomaco e dura circa 24 ore. In questi casi è opportuno recarsi in ospedale dove faranno una lavanda gastrica.
Nei casi peggiori si può contrarre la salmonella. Mangiare sushi non è sempre rose e fiori, sul pesce crudo spesso si annidano germi e batteri come la salmonella e la tenia.
Per evitare questi problemi bisognerebbe scegliere solo posti sicuri e certificati, per essere sicuri che ci sia cibo fresco ed evitare problemi, soprattutto per i bambini.
Stesso discorso vale per le donne in gravidanza e in allattamento, è assolutamente sconsigliato assumere questi cibi.
Potrebbe anche interessarti leggere i seguenti articoli: