Continua il nostro approfondimento sugli accessori indispensabili per il bagnetto del neonato e, dopo aver visto le migliori vaschette per il bagnetto, oggi abbiamo deciso di approfondire quali siano i migliori bagnoschiuma per lavare il nostro piccolo pargolo.
Il bagnoschiuma per bambini è infatti una scelta molto importante, un prodotto che svolgerà il grande compito di detergere e magari un poco profumare la pelle del nostro piccolo (scusatemi se continuo ad usare il maschile, giuro che io sono per la perfetta parità dei sessi, ma avendo solo un maschietto è spesso più forte di me).
Sono numerosi i prodotti a disposizione sul mercato e spesso è difficile scegliere quello giusto.
Io devo ammettere averne provati abbastanza da potervi proporre la mia personale classifica dei prodotti migliori.
Nelle righe che seguono vi porto quindi alla scoperta della mia personale selezione, illustrandovi per ogni prodotto pregi e difetti, sperando di riuscire ad aiutarvi a fare una buona scelta d’acquisto.
Quale bagnoschiuma per neonato scegliere?
Come abbiamo già avuto modo di accennare, il mercato è veramente saturo di prodotti per bambini, ma io personalmente reputo solo alcuni prodotti degni di essere presi in considerazione.
Ci sono infatti molti prodotti che non catturano la mia attenzione, sui quali ho spesso tanti dubbi riguardo alla loro efficacia, ma soprattutto sulla qualità degli ingredienti utilizzati per la loro realizzazione.
Altri invece sono prodotti che io personalmente adoro, alcuni dei quali sono prodotti da marchi che io conosco e apprezzo da anni e dei quali so di potermi fidare.
Ultimo aggiornamento: 2024-09-08 / * Link di affiliazione / Immagine: Amazon Product Advertising API
Eccovi quindi qui di seguito invece la lista di quei prodotti che io reputo sinceramente all’altezza di poter profumare il mio piccolo Martin.
#1 Weleda Baby Calendula
Il primo amore non si scorda mai e io ammetto che di Weleda sono sempre stato innamorato.
Un amore che mi ha trasmesso mia moglie, da sempre fan dei prodotti di questo marchio, ma che è ha preso maggior efficacia con la nascita di Martin, perché ho da subito usato questo ottimo bagnoschiuma per i suoi bagnetti.
Chi non conoscesse Weleda, deve sapere che è forse il marchio di cosmetici naturali e spesso biologici, più famoso e amato nei paesi germanici, molto diffuso anche qui a Bolzano, forse molto meno nel resto d’Italia.
Questo bagnoschiuma ha un profumo leggero e delicato, ma che a me fa impazzire.
Ovviamente essendo un prodotto per neonati, il suo profumo non poteva essere eccessivo, ma dopo il bagnetto vi garantisco che annusare un poco il vostro piccolo, sarà veramente una splendida sensazione.
La sua consistenza è cremosa, fa poca schiuma (come è giusto che sia in questa tipologia di prodotti) e si risciacqua facilmente.
La sua formula semplice ed efficace, non brucia gli occhi del bimbo, è ideale anche per le pelli più delicate e lascia la pelle morbida e sinuosa.
Unico lato negativo?
Non mi soddisfa tanto come shampoo (svolge anche questa funzione), perché mi pare che i capelli del bambino, già il giorno successivo al lavaggio appaiano sporchi.
Per questo motivo, io prediligo usare uno shampoo separato, del quale vi parlerò più avanti.
Viene proposto in una confezione da 200 ml, su Amazon lo trovate ad un prezzo che si aggira intorno ai 9€, che non è poco effettivamente, ma esiste pure di peggio.
- Cremosa emulsione lavante leggermente...
- Deterge in tutta dolcezza con particolare...
- L'olio di sesamo, l'olio di mandorle e...
Ultimo aggiornamento: 2024-09-08 / * Link di affiliazione / Immagine: Amazon Product Advertising API
Potrebbe anche interessarti:
#2 Fiocchi di riso Sapone non Sapone
Mi anche capitato spesso di usare il sapone non sapone, che anche questa volta ho conosciuto grazie a mia moglie, che sul tema è molto preparata.
Il sapone non sapone ha innanzitutto un nome che a me piace molto, che mi ricorda una sorta di magia 🙂
Come seconda cosa invece, questo è il prodotto che solitamente viene molto usato sui bimbi che hanno una pelle estremamente delicata o son magari allergici ad altri prodotti industriali.
Questa formulazione è pensata per viso e mani, ma io spesso l’ho usata per il bagnetto con ottimi risultati.
La sua formulazione, come dice la parola stessa, non contiene sapone ed è dunque capace di detergere la pelle senza seccarla, rispettandone la natura e il suo PH fisiologico.
Testato dermatologicamente, è composto di soli ingredienti naturali e non contiene nulla di nocivo.
Qui è proposto in una boccetta da 240 ml ad un prezzo di poco al di sopra dei 6€.
La sua profumazione è estremamente delicata, al punto che alcuni potrebbero ritenerla troppo leggera, anche se usata su un neonato.
- Fiocchi di riso Sapone NON Sapone è indicato...
- Il preparato è dermatologicamente testato e...
- Garantisce l'igiene del neonato detergendo la...
Ultimo aggiornamento: 2024-09-09 / * Link di affiliazione / Immagine: Amazon Product Advertising API
#3 Helan Bagno totale
Al terzo posto della nostra classifica, troviamo un prodotto della Helan, altro marchio poco conosciuto, ma veramente ottimo.
La Helan produce da sempre cosmetici di qualità superiore agli standard, utilizzando esclusivamente ingredienti di origine naturale e vegetale.
Non spaventatevi eccessivamente del prezzo, perché in questo caso il flacone è da 500 ml, dunque il doppio dei prodotti che abbiamo visto in precedenza.
Il prodotto in se ha una consistenza cremosa ed è arricchito delle proteine delle mandorle dolci e da estratti di fiori di calendula e camomilla.
Consente di detergere per bene la pelle del bambino, lavandola, ma rispettando la sua naturale delicatezza.
Si adatta a qualsiasi tipo di pelle, comprese quelle più delicate e sensibili.
Helan è un’azienda tutta italiana, che si trova nei pressi di Genova.
- UTILIZZO QUOTIDIANO: Dotato del pratico...
- GEL DETERGENTE DELICATO SUL CORPO: Molto...
- UTILIZZO VERSATILE: Indicato per tutte le...
Ultimo aggiornamento: 2024-09-09 / * Link di affiliazione / Immagine: Amazon Product Advertising API
#4 La Saponaria – Bio Bagnetto
Al quarto posto della nostra classifica troviamo invece un’altra azienda che io apprezzo molto.
Si tratta de La Saponaria, azienda marchigiana, dove io sono solito acquistare i saponi solidi per il mio uso personale.
Si tratta di una piccola azienda di grandi professionisti della cosmesi naturale, che hanno completamente rinunciato all’utilizzo di prodotti di origine chimica nei loro prodotti.
In questa formulazione troviamo un prodotto delicatissimo sia sulla pelle che sui capelli dei piccoli, in grado di detergere la pelle alla perfezione senza mai causare alcuna reazione o lacrime.
Completamente di origine vegetale, il prodotto contiene olio di albicocca, calendula e camomilla, che lo rendono emolliente e lenitivo.
INCI semplicemente imbattibile!
- NIENTE LACRIME, SOLO BOLLE E TANTA NATURA!...
- PRINCIPI ATTIVI: albicocca, calendula,...
- Come si usa: versare una piccola quantità di...
Ultimo aggiornamento: 2024-09-09 / * Link di affiliazione / Immagine: Amazon Product Advertising API
#5 Hipp Bagnetto Buonanotte
L’ultimo posto della nostra classifica è occupato da un altro marchio che viene dal mondo tedesco e che è molto conosciuto per la sua attenzione verso i più piccoli.
La Hipp è in realtà molto più famosa per essere una grande produttrice di omogeneizzati, ma bisogna ammettere che ha creato un bagnoschiuma veramente ottimo.
Si chiama Buonanotte per un motivo valido: il prodotto, se usato per il bagnetto serale, contribuisce veramente, grazie alla sua formulazione, a conciliare il sonno del piccolo.
É molto delicato sulla pelle, per questo idoneo a qualsiasi bambino, compresi quelli che soffrono di allergie o hanno la pelle molto delicata.
Contiene un estratto naturale di legno di sandalo, che ha un effetto calmante e rilassante, e ha una profumazione delicata ma convincente e dolce.
Le recensioni di chi ha già scelto di acquistare il prodotto penso vi convinceranno della sua validità.
- Sviluppato per minimizzare il rischio di...
- Indicato anche in caso di pelle tendente a...
- Senza paraffina, senza profumi allergizzanti,...
Ultimo aggiornamento: 2024-09-09 / * Link di affiliazione / Immagine: Amazon Product Advertising API
Quali sono i migliori marchi di bagnoschiuma per bambini?
Adesso dirò forse una cosa che non tutti condividono, ma considerate il fatto che io sono generalmente una persona pesante e spesso attenta su cose a cui tante persone non prestano attenzione.
Una di queste sono gli ingredienti, ovvero il contenuto dei flaconi che vi apprestate ad acquistare.
Ricordo inoltre che parliamo di prodotti destinati alla cosa più preziosa che avete in casa, ovvero vostro figlio, e io su queste cose non transigo.
Prima di scrivere questo articolo sono andato a vedere ciò che altri siti hanno scritto prima di me.
Gli articoli che ho letto paiono scritti da persone che non hanno figli e non sanno proprio cosa voglia dire genitore.
Avrete notato come nella mia classifica mancano grandi classici dei prodotti per bambino. Sono infatti assenti marchi come Chicco, Mustela o Bionike.
Il motivo è che, seppur talvolta ci siano dei prodotti validi all’interno delle loro proposte, se approfondite un poco la conoscenza di questi marchi, vi renderete conto che le loro proposte non raggiungono mai la qualità dei prodotti da me selezionati.
Marchi come Weleda, Fiocchi di riso o Helan rappresentano invece una garanzia: sono aziende da sempre attente agli ingredienti, capaci di proporre prodotti delicati e idonei ad un neonato, e per di più, estremamente attente all’impatto ambientale dei prodotti proposti.
Ecco il motivo per cui troverete marchi che forse non conoscete bene o magari sono molto meno famosi dei marchi più blasonati del settore.
Come scegliere un bagnoschiuma per neonati?
La scelta di un bagnoschiuma per neonati non può dunque essere fatta con leggerezza.
La lettura delle etichette e la verifica dell’idoneità degli ingredienti è un passaggio dovuto.
Certo potreste fidarvi del mio parere, ma vi invito anche a verificare di persone, se i prodotti da me proposti siano effettivamente validi.
Un modo per farlo esiste e lo scoprirete nelle righe che seguono.
Attenzione agli ingredienti: l’INCI
Pochi di noi sono chimici o hanno conoscenze tali da riuscire a verificare se un ingrediente di un bagnoschiuma sia effettivamente all’altezza delle aspettative.
Esiste però un sito che consente la verifica di ogni ingrediente: vi basterà cliccare qui e scrivere nella barra di ricerca il nome dell’ingrediente.
Un semaforo (verde se ok, giallo se così così e rosso se negativo) vi darà un’immediato feedback sulla qualità di quell’ingrediente.
Se avete tempo e voglia provateci, magari confrontandolo poi con un prodotto della Chicco o della Mustela. Vedrete poi che risultato.
Formato
Come seconda cosa, date un’occhiata al formato, specie per paragonare i prezzi dei vari prodotti può essere molto utile.
Scegliete il formato più adatto alle vostre esigenze e quello più comoda per voi da usare.
Profumo
Date anche un’occhiata alla profumazione. Solitamente questi prodotti hanno un profumo leggero e delicato, ma potrete scegliere la nota che preferite.
Io ad esempio ho scoperto che la calendula è un profumo che a me piace tantissimo.
Domande frequenti sul bagnoschiuma per neonati
Come si lavano i bambini appena nati?
I bambini appena nati si lavano in posizione seduta, con la testa appoggiata all’avambraccio del genitore e il corpo mantenuto fermo dalla mano che passa sotto l’ascella. Con la mano libera e un detergente specifico si possono lavare corpo, testa e viso.
Quando si lavano i capelli ai neonati?
I capelli ai neonati si lavano si possono lavare anche ogni giorno, non c’è una regola specifica. Si può utilizzare un detergente specifico o solo acqua tiepida.
Quali prodotti usare per i neonati?
I prodotti da usare per i neonati sono:
– pannolini
– salviette delicate
– crema delicata
– pasta contro le irritazioni
– detergente
– spazzola
– forbicine
Potrebbe anche interessarti: