I 5 migliori fasciatoi cassettiera: quali scegliere?

Se un nuovo pargolo è arrivato all’interno della vostra vita per sconvolgerla e renderla unica e piena di emozioni, allora anche per voi è giunto il momento di pensare al fasciatoio.

Il fasciatoio è tuttavia uno strumento di grande importanza, specie nei primi mesi di vita del bambino ed occorre sempre trovare il prodotto che meglio si adatti alle nostre proprie esigenze.

Per fortuna infatti esiste una grande varietà di fasciatoi, pensati proprio per rispondere alle diverse esigenze dei genitori.

Io che ho problemi di spazio ad esempio, ho optato per un fasciatoio da appoggiare alla lavatrice, ma se tu non hai i miei stessi problemi di spazio è molto probabile che tu abbia almeno preso in considerazione l’acquisto di un fasciatoio cassettiera.

Occorre ammettere che il fasciatoio cassettiera è sicuramente una delle invenzioni più utili e versatili degli ultimi anni, poiché chiunque in casa (magari nella futura cameretta del bambino) ha necessità di una cassettiera, dunque avere un mobile che può svolgere entrambe le funzioni ha sicuramente un grande valore.

Per questo motivo oggi perderemo un poco di tempo per esplorare il mercato alla ricerca dei 5 migliori modelli di fasciatoio cassettiera in commercio, in modo da darvi una panoramica breve, ma concisa su quali sono i prodotti migliori che potrete acquistare.

Prima di entrare nel vivo nell’analisi dei prodotti, vi propongo una piccola spiegazione su cosa esattamente siano i fasciatoi cassettiera.

Miglior fasciatoio cassettiera

I fasciatoi cassettiera sono dei mobili che nella loro semplicità offrono una versatilità unica, fattore che ne ha decretato l’enorme successo degli ultimi anni.

Parliamo di semplici mobili cassettiera, che solitamente contengono almeno 3 cassetti belli capienti, molto utili con l’arrivo di un neonato.

Al di sopra della cassettiera è posizionato un fasciatoio ed alcuni di questi modelli hanno anche la possibilità di integrare al proprio interno la vaschetta per il bagnetto, di modo che sia possibile lavare il bambino ad un’altezza comoda con il genitore, che non dovrà dunque appesantire la schiena o stare in una posizione scomoda.

La cosa importante in questo tipo di mobili è che, una volta che il bambino cresce, è possibile utilizzarli come normali mobili, eliminando il fasciatoio e l’eventuale vaschetta.

Sono spesso dotati anche di rotelle nella parte inferiore per agevolarne lo spostamento.


Quali sono i migliori fasciatoi cassettiera in commercio?

Proviamo ora a fare un’analisi dei migliori prodotti che si trovano in commercio.

Abbiamo selezionato 5 prodotti validi, tenendo anche conto delle recensioni di coloro che hanno già acquistato e testato il prodotto a casa.

Ultimo aggiornamento: 2024-05-01 / * Link di affiliazione / Immagine: Amazon Product Advertising API

Per coloro che vanno di fretta però vi proponiamo subito una breve tabella riassuntiva dei 5 migliori prodotti da noi selezionati.


#1 Fasciatoio cassettiera Safety 1st

fasciatoio cassettiera

Safety 1st è sicuramente la ditta migliore in questo settore, essendo da sempre tra i migliori produttori di prodotti in legno e avendo sempre un’idea in più, quando si parla di prendersi cura della casa e dei bambini.

La cassettiera fasciatoio che vi proponiamo al primo posto della nostra classifica, è sicuramente uno dei migliori prodotti in circolazione.

Il modello include al suo interno una comoda vaschetta per il bagnetto, in questo modo di ottiene un prodotto che svolge principalmente 3 funzioni:

  • Classica cassettiera a 3 cassettoni;
  • Vaschetta per il bagnetto;
  • Fasciatoio portatile, avendo le rotelle in dotazione.

Si caratterizza per le sue tinte classiche e il tenero decoro con orsetto e cuoricini, in grado di trovare posto in qualsiasi ambiente.

La vaschetta per il bagnetto è estraibile e include un comodo tubo per lo scarico dell’acqua.

Il piano è ribaltabile con un comodo sistema di ribaltamento in sicurezza.

In dotazione anche il materassino per il fasciatoio.

Include ruote gommate antigraffio dotate di sistema frenante, che rendono comodissimo spostare la cassettiera.

I cassettoni in dotazione sono belli capienti e ideali per riporre gli oggetti di uso frequente del bambino, nonché i prodotti necessari per il bagnetto e per il cambio pannolino.

Il materassino ha invece due bordi di sicurezza rialzati che impediscono al bambino di cadere.

Con l’acquisto è incluso anche il famoso bidone mangiapannolini Maialino realizzato dalla ditta.

Dimensioni: 69 x 47 x 89 cm. Peso: 35 kg.

Safety 1st Dolphy Fasciatoio con vaschetta per bagnetto neonato, con materassino imbottito incluso,...
  • Fasciatoio e bagnetto in un unico prodotto:...
  • Vaschetta per i primi bagnetti con tubo per...
  • Fasciatoio per il cambio pannolini con 4 vani...

Ultimo aggiornamento: 2024-05-01 / * Link di affiliazione / Immagine: Amazon Product Advertising API


#2 Cassettiera fasciatoio Roba 2 in 1

fasciatoio cassettiera

Al secondo posto della nostra classifica troviamo invece la cassettiera fasciatoio realizzata dalla Roba, uno dei prodotti più amati dai consumatori italiani.

Anche in questo caso, la cassettiera nasconde al suo interno una comoda vaschetta per il bagnetto anatomica, dotata di vani portaoggetti, porta-spugnetta, tappo e tubo di scarico dell’acqua.

I 3 ampi cassettoni in dotazione possiedono delle resistenti guide in metallo, mentre sono anche presenti 4 comode ruote, di cui 2 dotate di freno.

Quando la cassettiera avrà cessato la sua “funzione bagnetto”, la parte superiore è chiudibile con un ripiano in legno in dotazione, che riporta il prodotto ad essere una classica cassettiera.

Ottimo anche il fasciatoio sulla parte superiore, dotato di 2 bordi rialzati di sicurezza e perfetto per accogliere i piccoli pargoli al cambio pannolino.

roba Fasciatoio per Bambini e Neonati + Vasca 2 in 1 Baby Pool con Materasso Bianco Girevole sul...
  • SET VASCA E CAMBIO 2 IN 1: il fasciatoio Baby...
  • MATERASSINO IMBOTTITO IMPERMEABILE: il...
  • 2 SCOMPARTI IN TESSUTO: appesi sotto il...

Ultimo aggiornamento: 2024-05-01 / * Link di affiliazione / Immagine: Amazon Product Advertising API


#3 Fasciatoio cassettiera Roba

fasciatoio cassettiera

Al terzo posto della nostra classifica è ancora la Roba a meritare una posizione, con un prodotto molto simile al precedente, ma con un design molto più sobrio e neutro, che veramente non faticherà a trovare spazio all’interno della vostra casa.

Le caratteristiche sono sempre le medesime:

  • Vaschetta per il bagnetto in dotazione;
  • 3 ampi cassettoni;
  • 4 ruote frenanti;
  • Fasciatoio incluso;
  • Possibilità di riportare la cassettiera ad essere un normale mobile aggiungendo il ripiano in legno nella parte superiore.

Anche dimensioni e peso rimangono uguali.

roba Fasciatoio con Vasca da Bagno Estraibile Rock Star Baby, Pieghevole, con Materassino Imbottito,...
  • UN SOLO GESTO: questa pratica combinazione...
  • PRATICITÀ: la vasca da bagno può essere...
  • RUOTE INCLUSE: il tubo di scarico della vasca...

Ultimo aggiornamento: 2024-05-01 / * Link di affiliazione / Immagine: Amazon Product Advertising API


#4 Fasciatoio cassettiera Birba bagnetto Smart

fasciatoio cassettiera

Al quarto posto della nostra classifica troviamo un altro modello molto interessante, specie per il suo design sobrio, ma tenero grazie all’orsetto intagliato sulla superficie del primo cassetto.

Anche in questo caso all’interno del fasciatoio si trova una comoda vaschetta per il bagnetto.

Il prodotto è poi dotato di comode ruote piroettanti che agevolano gli spostamenti quando necessario o anche semplicemente per fare le pulizie.

A disposizione 3 ampi cassettoni, perfetti per accogliere i prodotti ad uso più frequente del bambino.

Sulla parte superiore si trova poi un comodo e morbido fasciatoio per il cambio del piccolo.

È sempre poi possibile riporre nella parte superiore un ripiano in legno per trasformare il prodotto in una classica cassettiera.

Ultimo aggiornamento: 2024-05-01 / * Link di affiliazione / Immagine: Amazon Product Advertising API


#5 Fasciatoio cassettiera Polini

Prodotto non trovato.

All’ultima posizione della nostra classifica, troviamo invece la cassettiera fasciatoio proposta da Polini, che colpisce subito per la sua fantasia allegra e colorata che decora la superficie dei cassetti.

Le funzioni che promette il prodotto sono le medesime, già viste per i prodotti precedenti.

Siamo però in presenza del prodotto più economico della classifica, che anche dal punto di vista delle rifiniture presenta delle imperfezioni (cassetti che non si allineano benissimo assieme e cose simili).

Si tratta di sciocchezze e nulla di importante, ma sono il prezzo da pagare per avere un prodotto più economico.

Prodotto non trovato.


Fasciatoio cassettiera

Come scegliere al meglio un fasciatoio cassettiera?

Quali sono le cose a cui fare attenzione quando si procede all’acquisto di una cassettiera fasciatoio?

Sicuramente ci sono da prendere in considerazione alcune caratteristiche essenziali, che è meglio valutare con attenzione prima di procedere.

Cerchiamo di capire insieme quali sono le principali.

Materiali

I materiali svolgono sicuramente il 90% de lavoro che occorre per costruire la qualità di una cassettiera.

Occorrono poi pochissimi materiali, primo fra tutti ovviamente il legno, che deve avere un’ottima qualità, ma anche le guide dei cassetti devono essere ben realizzate, per evitare futuri problemi col prodotto.

Marchi come Foppapedretti in questo caso sono una vera garanzia, avendo fatto della lavorazione del legno il loro vero punto di forza.

Numero di cassetti

Il numero di cassetti di questo tipo di prodotti è di solito 3, che a mio avviso sono più che sufficienti, perché di solito hanno sempre una buona capienza.

Se hai necessità di un numero di cassetti superiore, potresti però fare fatica a trovare il prodotto perfetto per le tue esigenze, poiché di solito il numero di cassetti è sempre il medesimo.

Presenza della vaschetta per il bagnetto

Una cosa a cui occorre fare attenzione è la presenza all’interno della cassettiera della vaschetta per il bagnetto, perché alcuni prodotti non la prevedono.

Non possederla è a mio avviso un gran peccato, perché ne viene meno la grande versatilità di questo tipo di prodotti, che svolgono appunto almeno 3 funzioni in 1.

Come si usa un fasciatoio?

Usare un fasciatoio non è poi così complicato.

Nella parte superiore è presente il materassino, che è la parte che si presta ad accogliere il bambino per il cambio pannolino.

Ribaltando in pianale che ospita il fasciatoio, si nasconde invece la vaschetta per il bagnetto, che è sempre estraibile, di modo che sia molto comoda da riempire. Per lo scarico dell’acqua invece in dotazione c’è sempre un tubo che permette di lasciare defluire l’acqua.

I cassetti stanno al di sotto e vanno riempiti con accuratezza in modo da avere sempre a portata di mano tutti i prodotti indispensabili per l’igiene del neonato.

Quali sono i vantaggi di un fasciatoio cassettiera?

I vantaggi di possedere un modello di questo genere di cassettiera sono numerosi. Cerchiamo di vederli insieme nella lista che segue.

Altezza da terra

Simili cassettiere consentono di avere la vaschetta per il bagnetto ad un’altezza ideale.

Ciò significa che non avrete mai problemi di mal di schiena o simili per lavare il neonato.

Una classica vaschetta che non abbia un vero sostegno alla giusta altezza, può infatti causare non pochi problemi ai genitori, che dovranno mantenere posizioni molto scomode e inchinare la schiena per riuscire a lavare il piccolo.

Versatilità

Questi prodotti svolgono appunto 3 diverse funzioni in 1:

  • Comoda cassettiera con 3 cassetti;
  • Fasciatoio;
  • Vaschetta per il bagnetto.

Avere queste funzioni assolte da un unico prodotte consente di avere un notevole risparmio di spazio in casa, un risparmio anche economico, nonché la flessibilità di poter adattare il mobile alla giusta età del piccolo, potendo infatti trasformare la cassettiera in un semplice mobile senza ulteriori funzioni, quando il bambino sarà grande.

Organizzazione perfetta

I 3 cassettoni in dotazione all’interno di queste cassettiere sono di solito molto ampi e ben organizzati.

Consentono quindi di far trovare ad ogni oggetto la sua giusta posizione e permette di essere sempre perfettamente organizzati, avendo a portata di mano sia i prodotti per il cambio pannolino, che quelli per il bagnetto.

Semplice spostamento

Infine queste cassettiere sono dotate di comode ruote che consentono di spostare il mobile con semplicità e a proprio piacimento.

Se ad esempio dovrete riempire la vaschetta di acqua, potrete avvicinare il mobile al rubinetto più vicino, evitando di andare in giro per casa con una pesante vaschetta piena d’acqua.

Domande frequenti

Dove è meglio mettere il fasciatoio?

Il fasciatoio è meglio metterlo in bagno perché è più comodo per il cambio pannolini o quando deve essere rivestito dopo un bagnetto.

Quanto costa il fasciatoio?

Il fasciatoio costa tra i 30 e i 100 euro.

Quanto tempo si usa il fasciatoio?

Il fasciatoio si può usare fino ai 12 mesi se questo ha una lunghezza di 65 cm e larghezza di 38 cm, e fino ai 36 mesi se il fasciatoio ha un lunghezza di 75 cm e larghezza di 55 cm.


Potrebbe anche interessarti: