Ricorso ancora la prima volta che andai a vivere da solo e mi ritrovai per la prima volta ad aver a che fare con quell’elettrodomestico bianco e rettangolare denominato lavatrice.
Ammetto che avevo la bellezza di 23 anni e non avevo la più pallida idea su come cominciare ad usare quello strumento che ai tempi mi pareva complicato e mi chiedevo come lavare capi bianchi e colorati insieme.
Avevo anche comprato una lavatrice slim (ovvero con una profondità inferiore ai 45 cm), perché nel piccolo appartamentino che mi ospitava non c’era affatto spazio e questa si rivelò essere l’unica soluzione a disposizione.
Fu ovvia la chiamata alla mamma con le prime domande fondamentali: come si avvia la lavatrice? Dove si mette il detersivo?
Ciò che però mia madre si dimenticò di dirmi in quel momento, riguardava i capi da inserire all’interno del cestello della lavatrice.
Ad alcuni sembrerà forse ovvio, ma per me ai tempi non lo era affatto: è necessario seguire una logica nel selezionare i capi da inserire nella lavatrice per il lavaggio.
Si possono lavare i capi bianchi e colorati insieme in lavatrice?
La risposta a questa domanda è sia un sì che un no e per spiegarvi il perché occorre fare qualche passo indietro nella mia personale esperienza.
Dopo qualche mese che vivevo da solo, mia madre mi invitò a pranzo e mentre mangiavamo il discorso cadde senza volerlo sul lavaggio dei miei capi.
Non potete immaginare la faccia di mia mamma quando gli raccontai, che mi limitavo ad inserire i capi misti nel cestello e azionare il programma veloce.
Dopo essersi ripresa un pochino, mi spiegò come lavare le lenzuola (che hanno ovviamente un lavaggio diverso dai capi normali) e come suddividere i capi per il lavaggio.
A quanto pare non si possono infatti lavare capi colorati e bianchi insieme, anche se io lo avevo fatto per oltre 3 mesi.
Per farla semplice, se si possiede una t-shirt bianca e una colorata da lavare, le due non devono entrare nel cestello della lavatrice insieme.
I capi bianchi vanno dunque divisi da quelli colorati e occorre fare due cicli di lavaggi separati.
- Soluzione proteggi bucato: fogli lavatrice...
- Fibre assorbenti: i foglietti Acchiappacolore...
- Foglio salva colore – Il foglio Grey...
Ultimo aggiornamento: 2024-09-08 / * Link di affiliazione / Immagine: Amazon Product Advertising API
Quali sono le conseguenze di un lavaggio misto?
Se in questo momento sei single e ti ritrovi pochi capi da lavare, questa notizia non penso ti vada particolarmente a genio.
Significa che dovrai fare il doppio dei cicli di lavaggio e che la tua lavatrice laverà spesso i capi a mezzo carico.
Se possiedi una lavatrice di ultima generazione non è forse un grande problema, perché queste sono capaci di regolare la durata del lavaggio in base al carico di indumenti inseriti nel cestello e lo spreco energetico e di acqua è comunque ridotto.
Se però la tua lavatrice non possiede questa opzione è abbastanza ovvio che la cosa potrebbe scocciarti.
Se tu continuassi a lavare i capi misti però andrai incontro ad alcune spiacevoli conseguenze.
Lavare bianchi e grigi insieme? Innanzitutto scordati di possedere ancora dei capi bianchi e beige, perché questi diventeranno (neanche tanto lentamente) grigiastri e opachi. Puoi dimenticare quel bel bianco candido del momento dell’acquisto.
Sui tuoi capi scuri potresti poi vedere nascere dei piccoli pallini chiari di tessuto o altre piccole imperfezioni.
Insomma lavando i capi in maniera mista non muore certo nessuno, ma la qualità e anche il fascino estetico dei tuoi capi ne risentirà parecchio.
Potrebbe anche interessarti:
Una soluzione per lavare i capi colorati e bianchi insieme
Dopo avervi fatto terrore psicologico, eccomi qua a proporvi una soluzione che vi permetterà di lavare i vostri capi colorati e bianchi insieme, senza rovinarne né i tessuti né il colore.
A quanti gradi si lavano i bianchi? Da tempo infatti esiste un prodotto che si chiama Acchiappacolore, che può essere inserito nel cestello e previene i problemi che abbiamo appena visto durante un lavaggio misto a 30 gradi.
In giro esistono diverse marche che propongono il prodotto, ma il più famoso è quello della Grey. Qui sotto potete trovare il link con un’ottima offerta attiva su Amazon se volete.
- Soluzione proteggi bucato – fogli lavatrice...
- Fibre ultra-assorbenti – i foglietti...
- Foglio salva colore – il foglio grey...
Ultimo aggiornamento: 2024-09-08 / * Link di affiliazione / Immagine: Amazon Product Advertising API
Come si usa l’acchiappacolore?
Il funzionamento dell’acchiappacolore è molto semplice. Il prodotto è infatti realizzato in fogli.
Basta prenderne uno e inserirlo nel cestello insieme agli indumenti prima di avviare il lavaggio e il gioco è fatto.
Il foglio svolgerà alla perfezione il suo compito senza necessità di ulteriori interventi da parte vostra.
Come funziona l’acchiappacolore?
I fogli di acchiappacolore inseriti nella lavatrice sono capaci di catturare le micro-particelle di colore rilasciate sui capi durante il lavaggio.
Proprio come una calamita, il foglio chiama a se il colore che vaga all’interno del cestello imprigionandolo e impedendo che gli altri capi si macchino.
In questo modo rende possibile il lavaggio congiunto di capi bianchi e colorati, semplificandoci la vita di tutti i giorni.
Potrebbe anche interessarti: