Come pulire i vetri difficili da raggiungere

Apriamo oggi una nuova rubrica relativa alle pulizie in casa e cominciamo subito con un argomento abbastanza complicato che presumo crei dei pensieri a numerose persone.

Tanti di noi hanno infatti in casa ampie vetrate o finestre alte di grandi dimensioni che sono difficili da pulire.

In questi casi le soluzioni sono effettivamente molto poche, se non rischiare di farsi male per raggiungere gli angoli più lontani.

Certo è possibile rivolgersi ad una ditta specializzata, che ci risolva il problema immediatamente, ma questa soluzione è spesso molto costosa.

Per questo motivo abbiamo pensato di proporvi due soluzioni semplici ed economiche, che potrebbero facilitarvi la vita e garantirvi vetri sempre perfettamente puliti.

Prima soluzione: il robot lavavetri

La prima opzione che voglio proporvi è quella di affidare completamente il lavaggio dei vetri ad un macchinario pensato proprio per questo scopo.

Esistono infatti in commercio delle apparecchiature che sono in grado di eseguire un perfetto lavaggio dei vetri in maniera automatica e tu non dovrai pensare più a nulla.

Uno dei modelli più apprezzati del momento è quello prodotto dalla Mamibot, che ha la caratteristica di poter essere comodamente comandato via smartphone, scaricando l’apposita app.

Il robot è in grado di pulire un metro quadro di vetri in circa due minuti, spostandosi a N o a Z, ed è alto solo 8,5 cm, di modo da poter raggiungere anche gli spazi più difficili da raggiungere.

Dotato di una potenza di aspirazione pari a 3000 PA, è sicuramente una delle soluzioni più efficienti e che implicano il minor impiego di energia che possiate trovare in commercio.

Mamibot W120-T Robot lavavetri robot automatico Pulizia vetri con telecomando e APP per smartphone
  • Facile gestione: 3 modi di utilizzare il...
  • Efficienza attraverso l'intelligenza...
  • W120-T Può essere utilizzato su superfici...

Ultimo aggiornamento: 2024-09-08 / * Link di affiliazione / Immagine: Amazon Product Advertising API


Seconda soluzione: lavavetri telescopico

La seconda soluzione che vi proponiamo è sicuramente la più semplice e anche la più economica.

Esistono infatti dei bastoni lavavetri telescopici che consentono di raggiungere anche gli angoli più lontani, consentendo di avere sempre dei vetri puliti.

Il funzionamento di questo prodotto è molto semplice: il bastone per pulire il vetro è allungabile a piacimento, permettendo quindi di arrivare a pulire anche parti del vetro molto distanti.

Sulla parte finale del bastone è presente un panno in microfibra, specialmente concepito per la pulizia dei vetri. Sul lato opposto è invece a disposizione un tergivetro, che consente di eliminare l’eccesso di acqua presente sul vetro.

Nel modello che vi proponiamo qui di seguito, il manico è realizzato in un robusto acciaio inox, che garantisce una lunga durata del prodotto.

Ci sono due modelli a disposizione: il primo che raggiunge la lunghezza di 137 cm e il secondo invece che arriva sino a 167 cm.

Il tergivetro è inoltre rotabile di 180°, in modo da riuscire ad arrivare anche agli angoli e i bordi esterni della finestra.

Il prodotto è consegnato con un tergivetro e un panno in microfibra di riserva.

DocaPole - Kit pulizia finestre - Accessorio lavavetri con spugnetta - Asta allungabile telescopica...
  • Attrezzatura per pulizia finestre alte:...
  • Spugna per finestre con manico lungo: tre...
  • Spugna per finestre in ciniglia di...

Ultimo aggiornamento: 2024-09-08 / * Link di affiliazione / Immagine: Amazon Product Advertising API


Terza soluzione: lavavetri magnetico

La terza soluzione che voglio proporvi è una delle più interessanti disponibili in commercio.

Si tratta di un lavavetri magnetico, che è uno dei meccanismi più rivoluzionari e intelligenti in commercio.

Il meccanismo è abbastanza semplice. Il lavavetri è composto di due pezzi: il primo va posizionato nella parte esterna del vetro, il secondo nella parte esterna.

I due pezzi rimangono uniti grazie alla forza magnetica che gli permette di rimanere accoppiati.

Basterà poi muovere il tergivetro all’interno, per fare in modo che anche quello all’esterno segua il medesimo percorso.

In questo modo si pulisce il vetro all’interno, ma allo stesso tempo viene pulita anche la sua parte esterna dal tergivetro posto su quel lato del vetro.

In commercio ne esistono numerosi, basta una breve occhiata su Amazon per trovarne a bizzeffe.

Il problema è che la maggior parte dei prodotti (specie quelli economici) sono difettosi o non svolgono il loro lavoro a dovere.

Basta leggere le recensioni di coloro che hanno già acquistato il prodotto per accorgersene subito.

Il modello che vi propongo qui di seguito è uno dei più costosi, ma il solo ad essere riuscito a collezionare l’80% di recensioni positive (con 4 o 5 stelle).

Per questo motivo vi consiglio di prediligere questo modello, onde evitare fregature con articoli non all’altezza delle aspettative.

Questo modello consente di regolare la forza dei magneti, in modo da riuscire a trovare la regolazione ideale per il tipo di vetri che abbiamo in casa.

Si adatta sia ai vetri singoli che a quelli doppi o tripli, basta che abbiano uno spessore inferiore a 40 mm.

Nella parte in contatto col vetro, i due lavavetri possiedono un morbido panno in microfibra, ideale per eliminare le macchie e far risplendere il vetro.

Il costo comprendo sia abbastanza alto, ma a leggere i commenti delle persone che hanno già acquistato il prodotto, sono soldi spese bene e una volta per sempre.

Offerta
Tyroler Bright Tools Spazzola Lavavetri Magnetica Glider D-4 Tergivetri per Vetri Interni e Esterni...
  • PULISCI FINESTRE DOPPIO: un lava vetri...
  • POTENZA DEI MAGNETI REGOLABILE: le manopole...
  • PER LE AREE DIFFICILI DA RAGGIUNGERE: un modo...

Ultimo aggiornamento: 2024-09-08 / * Link di affiliazione / Immagine: Amazon Product Advertising API

Dove comprare un lavavetri magnetico?

Non so voi, ma io non ho mai visto un lavatetri magnetico in vendita in un negozio tradizionale.

E’ questo il motivo per cui io ho scelto Amazon per l’acquisto, ma le ragioni non terminano qui, perché ci sono almeno altri due motivi per cui Amazon è meglio di un normale negozio tradizionale.

Il primo è che tanti di questi prodotti non sono all’altezza e poter leggere l’esperienza di altre persone che lo hanno già acquistato rappresenta una vera garanzia di scelta del prodotto giusto.

Il secondo motivo è che, anche quando il prodotto deludesse le vostre aspettative, potrete renderlo gratuitamente e ottenere un totale rimborso dell’acquisto.

Provate a usare un prodotto e tornare in negozio per fare il reso e vedrete che succede.

Sicuri di poter ottenere i vostri soldi indietro? Io personalmente dubito.

Come pulire vetri difficili da raggiungere

Quale detergente usare per la pulizia dei vetri?

Per la pulizia dei vetri si possono usare numerosi detergenti disponibili in commercio, la cui efficacia dipende un po dalla tipologia di prodotto prescelto.

Bisogna ammettere che spesso i detergenti non sono neanche indispensabili. Io ad esempio ho smesso di utilizzarli da quando ho acquistato ciò che da me si chiama Vaporella.

Il prodotto è meglio conosciuto come Vaporetto, prodotto dalla famosa Polti, azienda italianissima.

Questo elettrodomestico consente di pulire qualsiasi superficie sfruttando il calore del vapore bollente e devo ammettere che per la pulizia dei vetri, fa un lavoro eccezionale.

Ad ogni modo se invece siete dei fan della classica pulizia dei vetri con olio di gomito, un detergente è obbligatorio.

In questo caso il mio consiglio ricade su un prodotto della Cif, che è molto efficace sui vetri (poco efficace su altre superfici), che vi consiglio di provare.

Cif 7517832 - Detergente professionale per finestre e multisuperficie, 5 L
  • Sgrassante: rimuove le ditate sin dalla prima...
  • Tecnologia ONT per neutralizzare i cattivi...

Ultimo aggiornamento: 2024-09-08 / * Link di affiliazione / Immagine: Amazon Product Advertising API

Domande frequenti per pulire finestre alte

Come pulire vetri di grandi dimensioni?

I vetri di grandi dimensioni possono essere puliti utilizzando dei detergenti adatti o una soluzione naturale a base di acqua e aceto.

Come pulire i vetri di una finestra scorrevole?

I vetri di una finestra scorrevole possono essere puliti con una soluzione di acqua, aceto e bicarbonato oppure una soluzione con acqua e ammoniaca, da passare con un panno in microfibra o in cotone.

Conclusioni

La pulizia dei vetri è sicuramente uno dei lavori più complicati e meno divertenti da fare in casa.

Non poi per quale strano motivo, quando mi decido a pulirli, piove da li a poco, vanificando le mie fatiche.

É questo il motivo per cui è meglio trovare degli strumenti che riescano ad aiutarci in questo faticoso lavoro.

Gli strumenti visti oggi in questa guida, vi saranno d’aiuto e potranno darvi una piccola mano nella gestione di questo faticoso lavoro.


Potrebbe anche interessarti: