I wurstel sono un piatto molto invitante per grandi e piccini. I più piccoli vorrebbero mangiarli sempre una volta provati. Ma i genitori spesso si chiedono se i bambini possono mangiare i wurstel.
I wurstel si sposano bene con diverse ricette facili e veloci, insieme al formaggio, patatine fritte e anche nei famosi hot dog, soprattutto in Germania.
La dieta dei bambini è sicuramente differente da quella degli adulti, anche se i più piccoli vogliono spesso provare le cose che mangiano i grandi. Purtroppo i wurstel sono tra gli alimenti vietati e non possono essere dati ai bambini per diversi motivi.
Essi sono un miscuglio di diverse tipologie di carne, perlopiù scarti e la provenienza non è certa. Quando parliamo di miscuglio, intendiamo che le aziende lavorano le carcasse degli animali per togliere la carne disponibile intorno all’osso e ricavarne dei piccoli pezzi, al termine si passa tutto il composto in una macchina che procede alla creazione della forma delle salsicce.
La dicitura “carne separata meccanicamente” che si trova dietro l’etichetta dei wurstel indica proprio questo processo che da a questi resti di carne, la forma di una salsiccia.
Inoltre i wurstel contengono anche sostanze chimiche nocive, come ad esempio nitrito di sodio, usato per sterilizzare le carcasse degli animali.
Al bambino potranno piacere tanto, saranno sempre invitanti, ma purtroppo dopo lo svezzamento, per tali motivi non sono consigliati. Non sono carne normale da introdurre nella dieta oppure un salume che può essere magro o veramente pregiato, come il prosciutto.
Determinati salumi se scelti con cura sono ottimi da dare ai bambini, ma con i wurstel spesso non accade, non si può scegliere qual è la versione migliore.
Sarebbe opportuno farli provare quando sono più grandi, tipo verso 8-9 anni.
Wurstel ai bambini: quali possono provare?
i bambini possono assaggiare i wurstel nelle ricette o qualche occasione particolare. Tuttavia i wurstel possono essere definiti pregiati quando sono realmente di suino e quindi potrebbero essere anche i migliori. Vediamo quali sono consigliati da dare ai bambini.
Wurstel di puro suino, sono migliori?
I wurstel sono sempre di origine animale, quelli di puro suino sono i migliori, però ovviamente sono sottoposti sempre ad una trasformazione e lavorazione e non si sa realmente quali animali sono inseriti nel miscuglio. Quelli di suino originale sono i più pregiati in assoluto perché sono come le classiche salsicce.
Il punto è che sarebbero realmente migliori, solo se fossero completamente di pollo. Ma non si sa cosa viene messo in commercio. Bisogna optare per alcune marche certificate e non puntare al risparmio se si parla dell’alimentazione dei bambini.
Questo tipo di wurstel è tra i più usati in cucina e può essere mangiato ogni tanto. Potete anche optare per il fac simile della versione prodotta in Austria, ossia il wurstel di suino con pezzetti di formaggio. Hanno la stessa forma e sapore, ma il contenuto si diversifica perché hanno il formaggio.
Wurstel di pollo
I prodotti in pollo sono sicuramente più leggeri, ma anch’essi sono composti dagli scarti del pollo, inoltre contengono ingredienti come nitrito di sodio, fibre di origine vegetale e sottoposti a processi chimici. In genere, i genitori sono più propensi a dare questi ai bambini, ma in teoria non sono la soluzione migliore.
Il concetto è sempre lo stesso, la forma non cambia, ma bisogna non farne abuso.
Wurstel cotti
I prodotti confezionati sono ancor di più sottoposti a processi chimici per mantenere il contenuto sano e fresco.
Per i bimbi si prediligono i wurstel cotti, perché così si va ad eliminare i batteri presenti e sono anche più digeribili. Potrebbe essere migliore anche il sapore.
Sia quelli di pollo, oppure quelli pollo e tacchino insieme possono essere anche bolliti, oppure fatti in padella come vere salsicce. Diffidate da quelli “bio”, spesso contengono solo conservanti.
Wurstel in gravidanza: si possono mangiare?
Durante la gravidanza si possono mangiare i salumi solo ed esclusivamente cotti ad alte temperature, i wurstel possono essere mangiati solo grigliati o bolliti ma senza esagerare. Sarebbe meglio optare per altri salumi come prosciutto magro o fesa di tacchino, ma ogni tanto si possono mangiare.
Domande frequenti
I wurstel portano la salmonella?
No i wurstel non portano la salmonella, ma sono portatori di un altro batterio: la listeria, che provoca sindromi simil-influenzali fino a cose più gravi come setticemia o meningite.
Il Ministero della Salute informa che il batterio resiste alle basse temperature e all’essicazione, ma muore ad alte temperature. Bambini e adulti sani possono essere infettati ma presentare sintomi lievi.
Tuttavia per i bambini piccoli sarebbe meglio non correre il rischio.
Come si cucinano i wurstel?
I wurstel possono essere cucinati in diversi modi: alla griglia oppure in padella insieme ad altre verdure. Ma spesso anche fritti insieme alle patatine, sarebbe meglio se in friggitrice ad aria. Così possono essere mangiati al piatto o in un panino, sempre meglio farli in casa piuttosto che comprarli.
Si sposano bene anche con i formaggi, sia nei panini che al piatto. Ma non sono l’ideale per la dieta e per la salute, come indicato sopra, non si conosce mai bene da che carne provengono e potrebbe essere rischioso.
Potrebbe anche interessarti leggere i seguenti articoli: