Durante le prime settimane di gravidanza sono numerosi i cambiamenti a cui il vostro corpo sarà sottoposto.
Ne abbiamo parlato in maniera approfondita nella nostra guida “Come cambia il corpo in gravidanza”, ma anche in quella occasione non abbiamo parlato di uno dei sintomi che interessa solitamente un numero limitato di donne.
Può infatti capitare che già alle prime settimane di gravidanza si assista a piccole perdite dal seno di un liquido trasparente dal seno o tendente al bianco-crema.
Cerchiamo di capire perché capita questo fenomeno e che cosa sia esattamente questo liquido.
- COPPETTE ASSORBILATTE: le coppette Chicco...
- CON ANTIBATTERICO: il tessuto ad azione...
- PROTEZIONE MULTISTRATO: 4 strati per offrire...
Ultimo aggiornamento: 2024-12-11 / * Link di affiliazione / Immagine: Amazon Product Advertising API
La comparsa del colostro alle prime settimane di gravidanza
Il liquido che può comparire dal seno già alle prime settimane di gravidanza è il colostro.
Il colostro altro non è che il primo nutrimento che il piccolo mangerà nei primi giorni di vita.
Il seno infatti dopo il parto cambierà in maniera graduale, producendo inizialmente il colostro, che è il liquido di passaggi che porta alla produzione del latte materno.
Il colostro quindi è un liquido di transizione, molto ricco di vitamine, di zucchero e di nutrimento per il bambino, ma povero di grassi.
Nei primi giorni di vita del bambino, poche gocce di questo liquido costituiranno l’unico nutrimento a disposizione del bambino.
La continua suzione del bambino nei primi giorni di vita stimolerà la produzione del vero latte materno che dovrebbe poi comparire in pochi giorni, di solito due o tre.
- Ultra-assorbente: Progettate per quando si...
- Comodità: Il morbido rivestimento in fibra...
- Su misura per te: Le nostre coppette per il...
Ultimo aggiornamento: 2024-12-11 / * Link di affiliazione / Immagine: Amazon Product Advertising API
Il colostro compare di solito negli ultimi mesi di gravidanza (vedi se vuoi la nostra guida “Quando compare il colostro?”.
É sufficiente spingere un poco il seno per vedere fuoriuscire qualche goccia di questo liquido trasparente dal seno gravidanza così importante per il bambino.
In alcuni casi però il colostro compare già prima ed alcune donne notano la perdita di alcune gocce di liquido già dalle prime settimane di gravidanza.
Non c’è nulla di cui preoccuparsi per le perdite dal seno in gravidanza, si tratta di un processo del tutto normale e che varia soggettivamente da donna a donna.
Come cambia il seno in gravidanza?
Già dai primi giorni di gravidanza infatti il seno è sottoposto a cambiamenti importanti.
Stimolata dagli ormoni della gravidanza e in particolare dalla prolattina e dall’ormone lattogeno placentare, la ghiandola mammaria comincia a svilupparsi.
Pian pianino noterete modificarsi anche l’aureola e il capezzolo del seno che tenderanno ad aumentare di dimensione e diventare più scuri.
I lobuli, ovvero le ghiandole del seno chiamate a produrre il latte, si allargano e aumentano man mano di quantità.
I dotti galattofori (i piccoli canali chiamati a trasportare il latte dai lobuli al capezzolo) invece diventano sempre più forti ed elastici, preparandosi al duro lavoro che saranno poi chiamati a svolgere dopo la nascita del bambino.
Tutti questi piccoli cambiamenti rappresentano in realtà uno sforzo non indifferente per il corpo della donna.
Nel corso della gravidanza potrete avere spesso fastidi al seno, che rimane uno degli organi più sensibili durante questa particolare fase della vita di una donna.
Con l’allattamento poi dovrete prepararvi ad un nuovo rapporto con il vostro seno, che svolgerà quella funzione così essenziale di nutrire il vostro piccolo e che dovrete imparare a gestire in maniera abbastanza differente dal solito.
Ultimo aggiornamento: 2024-12-11 / * Link di affiliazione / Immagine: Amazon Product Advertising API
Potrebbe anche interessarti: