Quando si ha a che fare con le padelle antiaderenti nascono spesso dei dubbi, specie sulla loro possibile tossicità.
Bisogna ammettere che quando questo tipo di prodotto è stato introdotto sul mercato, forse non si era accuratamente studiato quale effetto potesse avere il rivestimento antiaderente sulla salute delle persone.
Col tempo però la tecnica di produzione di queste padelle è sicuramente molto migliorata, riuscendo ad ottenere dei prodotti di qualità che non hanno alcun influsso sulla salute umana.
Il principale imputato per le possibili cause negative di questi prodotti sulla salute umana è il PFOA, un materiale che veniva spesso utilizzato per la realizzazione del rivestimento antiaderente.
Seppur non sia ancora stato trovato un nesso sicuro circa la presenza di questo materiale e l’insorgere di patologie, alcune ricerche hanno mostrato come esista effettivamente una relazione tra la presenza di questo materiale e l’aumento di alcune patologie.
Sul tema ci sono numerosi studi, ma se volete approfondire l’argomento, vi consiglio la lettura di questo approfondimento, a cura dell’AIRC, una fondazione molto autorevole, che si occupa proprio di malattie tumorali.
Riassumendone i contenuti, occorre specificare che le padelle antiaderenti non sono dannose per la salute umana, ma è sicuramente meglio selezionare dei prodotti che siano privi di PFOA, magari offerti da marchi conosciuti e affidabili, in grado di darci la necessaria sicurezza in questo settore.
Con questa guida intendiamo proporvi le migliori pentole antiaderenti e padelle antiaderenti non tossiche, da noi selezionati, appartenenti all’assortimento di grandi marchi, in grado di assicurare l’assoluta innocuità delle padelle antiaderenti sulla salute umana.
Migliori padelle antiaderenti non tossiche
#1 Padelle antiaderenti by LUSINI
Il primo prodotto che intendiamo proporvi della nostra classifica non è il classico prodotto che potreste trovare all’interno di un negozio di casalinghi.
Qui ci spostiamo nel settore professionale, dove la qualità raggiunge livelli ai quali non siamo abituati ad avere a che fare, dunque acquistate questo modello solo se in cucina desiderate ottenere le performance più elevate.
Se siete alla ricerca di una normale padella da casa, forse questo non è il prodotto adatto per voi.
Questa padella appartiene infatti ad un produttore che forse nel settore della vendita ai privati non è così conosciuto.
Si tratta infatti dell’azienda LUSINI che commercializza il marchio VEGA, un’azienda che occupa il primo posto della nostra classifica, proprio perché ho avuto la fortuna di lavorarci per ben 10 anni e conosco molto bene la professionalità che si nasconde nel suo organico.
VEGA è un’azienda specializzata nella produzione di prodotti destinati ad un pubblico di professionisti, specialmente hotel e ristoranti, e opera nel settore da decine di anni.
Appartenente ad un grande gruppo a livello europeo, le redini di questa azienda hanno sede in Germania, dove si trova la casa madre, il che dovrebbe essere un ulteriore garanzia di affidabilità.
Essendo prodotti destinati ad un pubblico di professionisti, con le padelle Milos riuscirete a portarvi a casa, un prodotto di qualità elevata, dalle grandi prestazioni e soprattutto completamente sicuro per la vostra salute in quanto privo di PFOA.
Il manico è realizzato in acciaio inox 18/10 di alta qualità, mentre il corpo della padella è in lega d’alluminio e si adatta a qualsiasi piano cottura, anche ad induzione e ha un fondo in lega d’alluminio, che garantisce la perfetta distribuzione del calore su tutta la superficie della padella.
Il manico in acciaio è perfettamente isolato e non si scalda durante la cottura. Il prodotto può anche essere messo in forno senza problemi, ma ad una temperatura massima di 220° C.
Il rivestimento di questa pentola antiaderente è realizzato con moderne tecnologie che lo rendono molto resistente e antigraffio.
Disponibile in varie misure. Puoi trovare qui maggiori dettagli sul prodotto.
#2 Padelle Lagostina Cucina Mediterranea
Al terzo posto della nostra classifica troviamo un altro prodotto che ha posto molta attenzione nella sua produzione, proprio per evitare che il suo rivestimento antiaderente possa incidere negativamente sulla salute delle persone.
Nella padelle Lagostina Cucina Mediterranea infatti non si è utilizzata alcuna sostanza nociva per la realizzazione del loro rivestimento e inoltre la loro realizzazione consente la cottura dei cibi, senza l’utilizzo di alcun grasso (né animale né vegetale), di modo che anche i cibi preparati con questa padella risultino particolarmente sani.
Il loro corpo è realizzato in 3 strati di acciaio e uno di alluminio, di modo da garantire la cottura uniforme dei cibi, potendo distribuire il calore sulla superficie della padella in maniera omogenea.
La padella si mantiene molto robusta e stabile ed è capace di offrire prestazioni di alto livello anche su piani cottura ad induzione.
Il rivestimento è molto resistente ai graffi, al punto che il produttore garantisce la possibilità di utilizzare anche utensili in metallo.
Insomma anche in questo caso ci troviamo davanti ad un prodotto molto interessante, capace di offrire ottime prestazioni in cucina, senza alcun rischio di compromettere la nostra salute.
PS: della stessa linea sono disponibili numerosi accessori diversi che trovate nella stessa pagina consultabile cliccando sul box che segue.
- PADELLE ANTIADERENTI: Le padelle antiaderenti...
- SET PADELLE: Batteria di pentole Lagostina da...
- IN ALLUMINIO: Le padelle Cucina Mediterranea...
Ultimo aggiornamento: 2024-09-08 / * Link di affiliazione / Immagine: Amazon Product Advertising API
#3 Padelle Stone Grey by Kasanova
La prima volta che mi parlarono delle padelle di Kasanova ero molto scettico. Il negozio non mi ispirava particolarmente, perché l’azienda ha un politica molto forte sul prezzo e spesso le cose da loro costano veramente poco.
Mi domandavo “come può essere una buona qualità se costa così poco?”, che è forse la domanda che in tanti si fanno. Eppure quando ho cambiato casa e ho dovuto cambiare tutte le padelle per via del piano ad induzione nuovo, comprai una padella Kasanova.
Ecco non ci crederete, ma oggi nella mia cucina possiedo solo due padelle della VEGA e tutto il resto è di Kasanova. La qualità è eccezionale, funzionano alla grande, il fondo antiaderente è resistentissimo e posso dire di essere pienamente soddisfatto.
La linea che qui vi propongo è una di quelle di punta del marchio, ma se date un’occhiata sul sito troverete un sacco di modelli diversi e alcuni proposti a dei prezzi decisamente economici. Provare per credere! Maggiori informazioni a questo indirizzo.
#4 Padelle Safe by VEGA
Occupano meritatamente il secondo posto della nostra classifica le padelle Safe, proposte sempre da PULSIVA, altro marchio dell’azienda Lusini.
Come per il primo posto della nostra classifica, queste padelle sono perfette per coloro che all’interno della loro cucina sono alla ricerca di un prodotto in grado di soddisfare le esigenze del più preciso degli chef di un ristorante, senza ovviamente rinunciare all’altissima sicurezza del prodotto, che è completamente privo di qualsiasi sostanza nociva, proprio perché destinato ad un pubblico molto ampio.
Pulsiva è il primo discount ce vende prodotti destinati ad hotel e ristoranti ed offre ai suoi clienti solo la qualità maggiore al prezzo più basso.
La padella Safe è realizzata in alluminio dello spessore di 2,5 mm, dunque non stiamo parlando di una normale padella da cucina di casa che di solito raggiunge solo 1 mm.
Il materiale con cui è prodotta garantisce la migliore distribuzione del calore sull’intera superficie della padella, di modo che la cottura avvenga sempre in maniera omogenea.
Il rivestimento è invece brevettato col marchio ILAG, che è una delle più importanti tecnologie che permettono alle padelle di essere perfettamente antiaderenti.
Safe è compatibile con qualsiasi fornello, compreso quello ad induzione, e possiede un manico isolante in plastica nera.
#5 Padelle Wecook Ecochef Titanio
Il set di padelle Wecook è un altro bell’esempio di padelle ben realizzate e ideali per l’utilizzo in casa. Non ci troviamo ovviamente sullo stesso livello dei prodotti proposti da VEGA, ma la qualità di questo prodotto è molto difficile che possa deludere le vostre aspettative, come dimostrano il gran numero di recensioni positive, rilasciate da coloro che hanno già testato il prodotto.
Si tratta di un set composto da 1 padella da 20, una da 24 e una da 28 cm, interamente realizzate in alluminio forgiato indeformabile, con 5 strati di rivestimento antiaderente di grandissima qualità.
Il manico è perfettamente rivettato al corpo della padella, mentre il suo fondo è studiato per garantire che il calore si diffonda in maniera omogenea sull’intera superficie, di modo che la cottura dei cibi sia sempre uniforme.
Completamente prive di sostanze nocive, possono essere lavate in lavastoviglie.
- Set di padelle antiaderenti Wecook Ecochef...
- Realizzata in alluminio forgiato...
- Le padelle Wecook hanno una finitura spessa...
Ultimo aggiornamento: 2024-09-08 / * Link di affiliazione / Immagine: Amazon Product Advertising API
#6 Padelle Lagostina Ingenio Induction
All’ultima posizione della nostra classifica incontriamo invece un prodotto che da sempre è sinonimo di qualità, ovvero Lagostina.
Divenuto famoso in Italia per il successo delle sue pentole a pressione, Lagostina negli ultimi tempi ha molto ampliato l’assortimento dei suoi prodotti, riuscendo a immettere nel mercato alcune chicche, molto interessanti, come le sue padelle Ingenio Induction.
Quello che vi proponiamo qui è un set di padelle composto da ben 10 pezzi: 4 padelle, 3 coperchi in vetro, 1 coperchio in plastica e 2 manici. Il prodotto è però proposto anche in set di numero più limitato.
Una delle comodità di questa versione di pentole è proprio il fatto che il manico si stacca dal corpo della padella con estrema semplicità, di modo che poi riporle all’interno degli armadi sia di estrema semplicità.
Si tratta di una gamma di prodotti ideale per qualsiasi piano cottura, compreso quello ad induzione, che possiede l’ulteriore vantaggio che il corpo della padella può essere riposto direttamente all’interno del forno per la cottura, basta giusto staccare prima il manico.
Non bisogna poi dimenticare che il manico staccabile, rende queste padelle ideali anche per servire il cibo a tavola o per conservarlo all’interno del frigo.
Le padelle sono inoltre dotate di un bollino che si colora di rosso quando la temperatura della padella è ideale per iniziare a cucinare, agevolando ulteriormente il nostro lavoro in cucina.
Il rivestimento antiaderente è realizzato in un innovativo materiale denominato Mineralis, rinforzato appunto da particelle di minerali, che lo rende estremamente resistente a graffi e abrasioni di ogni tipo.
La genuinità dei materiali che costituiscono queste padelle è data dalla garanzia che il marchio Lagostina rappresenta: dei prodotti 100% made in Italy, realizzati senza l’uso di PFOA, cadmio o piombo, dunque perfetti per tutelare al meglio anche la nostra salute.
- SET PENTOLE: Batteria di pentole Lagostina 10...
- BATTERIA PENTOLE IN ALLUMINIO: Il set di...
- RIVESTIMENTO ANTIADERENTE: Il rivestimento...
Ultimo aggiornamento: 2024-09-08 / * Link di affiliazione / Immagine: Amazon Product Advertising API
#7 Padelle non tossiche Alluflon
Con le padelle Alluflon ci troviamo per la prima volta davanti ad un set di padelle composto da 3 pezzi e diametro pari a 20, 24 e 28 cm.
Si tratta di un set di padelle dal fascino unico e dotate di un manico effetto legno in bakelite che le dona un carattere deciso, ideale per la cottura salutare di ogni pietanza.
Si adattano a qualsiasi piano cottura, ma non a quello ad induzione e sono dotate di un rivestimento antiaderente in Hardoise, capace di esaltare al massimo il sapore dei cibi e capace di garantire una cottura senza l’aggiunta di grassi.
Il corpo in alluminio del prodotto garantisce una perfetta distribuzione del calore su tutta la superficie della padella, riuscendo in questo modo ad ottenere una cottura sempre omogenea.
Il rivestimento consente che il cibo non si attacchi mai alla padella ed è realizzato senza alcuna aggiunta di sostanze nocive che possano in qualche modo danneggiare la salute.
Grazie ai suoi manici atermici, che non assorbono dunque il calore durante la cottura, e la loro leggerezza e maneggevolezza, questo prodotto è sicuramente una delle scelte migliori che possiate selezionare per riuscire a cucinare senza pensieri né riguardo alla cottura dei cibi, né riguardo alla vostra salute.
- Set 3 padelle (20-24-28) antiaderente effetto...
- Manico atermico wood effect, per una presa...
- Adatte a tutti i piani cottura, esclusa...
Ultimo aggiornamento: 2024-09-08 / * Link di affiliazione / Immagine: Amazon Product Advertising API
#8 Padelle HIFFICIENCY
Al secondo posto della nostra classifica, trova spazio un’altra padella antiaderente, che ha fatto dell’attenzione alla salute uno dei suoi cavalli di battaglia.
Le padelle HIFFICIENCY sono infatti realizzate in DURAQUARZ, che è un brevetto speciale per la realizzazione di rivestimenti antiaderenti, che non contiene né teflon, né solventi o qualsiasi altra sostanza inquinante e pericolosa per la salute.
Stiamo effettivamente parlando di una padella al di fuori del comune, poiché realizzata in collaborazione con uno degli chef più famosi del mondo, lo spagnolo Juan Amador, premiato con ben 3 stelle Michelin.
Il modello è poi realizzato con una combinazione di materiali innovativa, denominata Multispeedmetal, un insieme di acciaio inox e alluminio, che ne garantisce la perfetta conducibilità del calore.
La padelle sono dunque stabili e non si deformano, neanche se sottoposte ad una forte fonte di calore.
Nonostante ciò, il loro peso si mantiene molto leggero e confortevole nell’essere maneggiate.
Il rivestimento di cui abbiamo poi già parlato, riesce a raggiungere e resistere a temperature sino ai 450° C, rendendo il prodotto ideale anche per realizzare tostature o per la cottura della carne.
La sua realizzazione le rende però ideali per la cottura di un gran numero di cibi differenti, dal pesce alle patate, sino alle uova o alle verdure.
Non ultimo, possono essere riposte in forno e anche in lavastoviglie, senza alcun tipo di problema, fattore quasi impossibile su questo tipo di prodotti.
- Novità: da professionisti (Juan Amado, chef...
- Nuovo rivestimento DURAQUARZ - senza teflon e...
- Facile regolazione della temperatura. La...
Ultimo aggiornamento: 2024-09-08 / * Link di affiliazione / Immagine: Amazon Product Advertising API
Quali materiali prediligere per una padella non tossica?
Le padelle possono essere realizzate in numerosi e differenti materiali, che garantiscono proprietà diverse durante la cottura. Di seguito elenchiamo brevemente tutti i migliori materiali utilizzati attualmente per la realizzazione di padelle.
Acciaio inox
L’acciaio inox è uno dei materiali più utilizzati nella produzione di pentole, sia per il suo bel lato estetico, che per la sua resistenza e capacità di assorbire dignitosamente il calore.
Ad oggi l’acciaio è uno dei materiali più sicuri, se pensate che viene anche realizzato per la produzione di posate.
Alluminio
A lungo considerato un materiale tossico, l’alluminio è un materiale che ha una lunga storia in Italia nella produzione di pentole e padelle, destinate soprattutto al settore professionale.
Per quanto spesso bistrattato, l’alluminio di oggi è un materiale estremamente sicuro e sul quale non occorre avere alcun dubbio, specie se ci si rivolge a produttori italiani o europei certificati.
Oggi viene spesso prediletto la lega d’alluminio, che mixa quindi questo materiale con altri.
Bisogna poi ricordare che l’alluminio è spesso utilizzato anche nelle padelle realizzate in altri materiali come l’acciaio, all’interno del fondo, poiché ha un’alta conducibilità e consente di distribuire uniformemente il calore sull’intera superficie della padella.
Rame
Il rame è sicuramente il re dei materiali usati per la realizzazione di padelle, poiché consente di realizzare cotture perfette e anche complicate.
Molto utilizzato in passato, oggi il rame è divenuto uno dei materiali più difficili da potersi permettere per via dei suoi alti costi di acquisto.
Tra i suoi lati negativi vi è però una manutenzione spesso copplicata. Il rame rimane però un materiale completamente atossico.
Ghisa
Anche la ghisa è un materiale sicuro per la salute e spesso utilizzato per la produzione di padelle, specie quelle destinate alla cottura della carne.
La ghisa si comporta molto bene nella cottura dei cibi e il suo lato forse più positivo è proprio quello di essere estremamente resistente e le padelle in questo materiale durano una vita intera.
Il suo lato negativo è però il peso molto importante, che le rende difficili da maneggiare.
Ceramica
Le padelle in ceramica sono forse quelle che hanno avuto maggior successo negli ultimi anni.
In realtà la padella in se viene spesso realizzata in acciaio o alluminio, mentre ad essere in ceramica è il rivestimento antiaderente.
Nonostante si tratti di belle padelle completamente atossiche, per mia esperienza personale, il rivestimento in ceramica dopo qualche tempo cessa la sua ottima funzionalità iniziale, dunque rimango personalmente un po scettico verso queste padelle.
Ferro
Ottimo materiale, anche in questo caso atossico, che viene impiegato soprattutto per fare fritture.
Il motivo è che tra le sue proprietà vi è quella di ridurre il rischio che l’olio si bruci, nonché il suo ottimo comportamento alle alte tmperature.
Tra i lati negativi ancora la manutenzione, perché il ferro non può entrare in contatto con l’acqua, altrimenti arruginisce.
Pietra
Altre padelle molto di moda, sono le padelle il cui rivestimento è realizzato in pietra.
Molto funzionali, anche in questo caso siamo in presenza di materiali naturali e completamente atossici.
Personalmente ne sono molto attratto e sto meditando un nuovo acquisto.
Titanio
Altro materiale ultraresistente e molto di moda, il titanio non arreca alcun danno alla salute, è dunque da considerare uno dei migliori materiali da prendere in considerazione per l’acquisto di pentole e padelle.
Domande frequenti sulle padelle antiaderenti
Quali sono le padelle non tossiche?
– titanio
– terracotta vetrificata
– ceramica atossica
– vetro pirex
– ferro
– pietra ollare
– ghisa smaltata
– rame stagnato
– acciaio inox
– alluminio
Quali sono le pentole migliori per la salute?
– acciaio inox
– rame
– ghisa
– alluminio anodizzato
– bambù
– terracotta
– pietra
Quando le padelle antiaderenti sono da buttare?
Secondo gli chef la durata delle padelle antiaderenti è di 5 anni, così come per le pentole antiaderenti e tutti gli utensili da cucina.
Potrebbe anche interessarti: