Nella vita sono sempre stato un poco restio nei confronti dei forni a microonde, nonostante sia cresciuto in una famiglia dove questo tipo di forni veniva usato in maniera massiccia.
Eppure non ne ho mai sentito una profonda esigenza e per anni ne ho sempre fatto a meno.
Ammetto che con la nascita del mio primo figlio le cose sono un poco cambiate perché il tempo è diventata una cosa ancora più preziosa e ho capito che anche solo i 10 minuti che il forno a microonde mi permetteva di risparmiare erano sicuramente pienamente guadagnati.
Ho quindi deciso di cedere e mi sono messo alla ricerca di un modello di forno a microonde che potesse soddisfare le mie esigenze.
Durante le mie ricerche mi accorsi però che, col passare degli anni, la tecnologia aveva fatto passi in avanti nel settore, venendo a creare i forni combinati, ovvero dei forni capaci di svolgere sia il lavoro di un forno a microonde che quello di un forno tradizionale.
Decisi quindi per optare per uno di questi modelli e, a qualche mese dall’acquisto, ammetto di esserne rimasto pienamente soddisfatto del mio forno microonde combinato.
Ecco quindi da dove nasce questa guida alla ricerca dei migliori forni combinati tradizionale e microonde. Nella scelta del modello ideale io ho preso in considerazione 7 diversi modelli, che sono poi quelli che trovate elencati nella classifica che segue.
Miglior forno combinato: microonde e tradizionale
Eccoci quindi giunti alla nostra classifica dei 7 migliori forni combinati microonde e tradizionali. Prenderemo in rassegna i modelli singolarmente sulla base delle loro principali caratteristiche.
Per agevolare l’esposizione, i forni sono elencati con prezzo decrescente: il più costoso in prima posizione e il più economico in ultima posizione.
Per coloro che vanno di fretta, vi proponiamo però qui di seguito lo schema riassuntivo dei 3 modelli migliori, di modo che possiate farvi una veloce idea sui prodotti migliori del mercato.
Ultimo aggiornamento: 2024-09-12 / * Link di affiliazione / Immagine: Amazon Product Advertising API
Quì di seguito li prendiamo in esame uno alla volta nel dettaglio.
#1 Forno Whirlpool MWP3391SB Supreme Chef
Prodotto non trovato.Il primo posto della nostra classifica è occupato dal forno combinato che ha mostrato le più alte prestazioni durante i test.
Tra i migliori forni a microonde c’è Whirpool Supreme Chef. É dotato di 5 diverse funzioni: vapore, crisp, ventilato (da massimo 1700 watt) grill (da massimo 1200 watt) e microonde (da massimo 1000 watt). Si adatta dunque alla preparazione di qualsiasi alimento.
É dotato di sensori Sesto Senso, in grado di regolare in maniera autonoma il programma di cottura, la temperatura e il tempo.
Il programma vapore è ideale per la preparazioni di cibi salutari e ricette sane, preservando tutto il gusto degli alimenti.
La funzione crisp consente invece di ottenere la giusta croccantezza, creando una patina croccante sull’esterno dei cibi.
Il forno possiede una funzione di avvio rapido che porta a temperatura il forno in soli 30 secondi, riscaldando velocemente gli alimenti ad alto contenuto di liquidi.
Il modello è a libera installazione e possiede un design contemporaneo molto accattivante e una gamma di funzionalità all’avanguardia che consentono di dimezzare i tempi di cottura.
Il piatto girevole interno misura 36 cm, mentre le dimensioni esterne sono di H 37,3 x L 49 x P 54 cm.
Prodotto non trovato.
#2 Forno Whirlpool JT 479 IX Chef Premium
Anche il secondo posto della nostra classica è riservato ad un modello di forno combinato della Whirpool, che si dimostra sicuramente uno dei migliori produttori in questo settore.
Il forno Chef Premium è un modello combinato a libera installazione da 33 litri, anch’esso dotato di 5 funzioni di cottura: microonde da massimo 1000 watt, grill da massimo 1200 watt, ventilato da massimo 1500 watt, vapore e crisp.
Questa gamma di funzioni in dotazione consente l’agevole preparazione di qualsiasi ricetta, poiché la funzione vapore è perfetta per la preparazione di gustosi cibi salutari, la funzione crisp rende croccante l’esterno, mantenendo morbido l’interno del cibo, mentre la funzione ventilata e microonde consentono di dimezzare i tempi di cottura.
La modalità ventilata consente inoltre la perfetta distribuzione del calore all’interno del forno, rendendolo ideale per la preparazione di pane e prodotti da forno.
In dotazione anche un programma speciale per scongelare rapidamente il pane, nonché altri programmi specifici per particolari tipi di alimenti.
Anche questo modello è dotato del sistema Sesto Senso di Whirpool che permette al forno di gestire autonomamente il programma ideale, il tempo e la temperatura di cottura dei cibi.
Il suo design un po’ vintage lo rende poi un esclusivo pezzo di arredamento in qualsiasi ambiente.
Dimensioni esterne: H 37,7 x L 48,7 x P 54,1 cm.
- Forno a microonde chef premium termoventilato...
- Tecnologia dual crisp garantisce una doratura...
- Tecnologia dual power: un sistema brevettato...
Ultimo aggiornamento: 2024-09-12 / * Link di affiliazione / Immagine: Amazon Product Advertising API
Potrebbe anche interessarti: Guida ai simboli del forno
#3 Forno LG MJ3965BPS Smart Inverter
Dobbiamo giungere alla terza posizione della nostra classifica per trovare un modello di forno combinato della LG, altro grande produttore in questo settore.
Il modello è dotato di motore smart inverter combinato, dotato di alcuni interessanti programmi automatici e 5 diversi livelli di potenza.
La tecnologia smart inverter è un grande aiuto in cucina, poiché consente di riscaldare, cucinare e scongelare gli alimenti in tempi brevissimi.
Il perfetto controllo della temperatura, unito alla ottima distribuzione interna del calore consentono di scongelare i cibi uniformemente e riscaldare gli alimenti in maniera veloce ed efficiente.
La funzione grill permette dii ottenere ottimi risultati nella preparazione di carni e verdure, mentre le funzioni Healthy Fry e Healthy Roasty sono ideali per la preparazione di ricette sane e naturali.
I tempi di cottura di dimezzano, mentre la tua creatività non avrà più alcun limite, poiché nel forno combinato LG potrai addirittura mettere a fermentare la yoghurt.
La potenza del modello è sicuramente uno dei punti principali a suo favore, poiché raggiunge i 1350 watt nella modalità microonde, i 1450 watt nella modalità microonde + grill e i 1900 watt nella modalità ventilato.
Capacità interna da 39 litri, design esterno elegante e moderno, dimensioni esterne: 52,5 x 54,4 x 32,7 cm.
- CARATTERISTICHE: Microonde con grill -...
- NEOCHEF: Forno a microonde con tecnologia...
- CONTROLLO TEMPERATURA: I comandi del pannello...
Ultimo aggiornamento: 2024-09-12 / * Link di affiliazione / Immagine: Amazon Product Advertising API
#4 Forno Panasonic NN-GD38HSSUG
Al quarto posto della nostra classifica troviamo il primo forno ventilato di minori dimensioni, con un modello proposto dalla Panasonic che raggiunge come capacità interna i 23 litri.
Si tratta di un modello dotato di motore inverter, capace di sfruttare la tecnologia microonde, ma anche la modalità grill, la cottura a vapore e la modalità ventilata.
Mette a disposizione ben 17 programmi automatici, di modo che non dovrai pensare più a nulla, ma solo inserire il cibo al suo interno.
In dotazione riceverete anche l’esclusiva teglia Steam+, che è utilizzabile con o senza coperchio. L’utilizzo con coperchio permette di cuocere efficacemente a vapore, mantenendo tutto il gusto dei cibi inalterato.
Usata senza coperchio la teglia è invece ideale per preparare croccanti piatti alla griglia.
La teglia si presta comunque anche alla preparazione di cibi con diverse modalità di cottura, come la frittura o la cottura a fuoco lento.
É anche possibile combinare il sistema a microonde con il sistema crisp, per ottenere cibi croccanti dimezzando i tempi di cottura, sfruttando la potenza del motore inverter.
Il modello raggiunge una potenza di 1000 watt e le sue dimensioni esterne sono pari a 31,5 x 35,3 x 17,8 cm.
- COTTURA VELOCE: La tecnologia inverter di...
- GRILL INTEGRATO: Il grill al quarzo integrato...
- 17 PROGRAMMI AUTOMATICI: I 17 programmi...
Ultimo aggiornamento: 2024-09-12 / * Link di affiliazione / Immagine: Amazon Product Advertising API
#5 Forno Samsung MG23T5018AK
Al quinto posto della nostra classifica troviamo un altro modello di forno combinato che è riuscito a farsi notare, proposto dalla Samsung.
Iniziamo col dire che il suo design è effettivamente molto ben riuscito e che il forno farebbe una bellissima figura in qualsiasi cucina. Se poi si pensa che il prezzo a cui viene proposto diventa molto più economico rispetto ai modelli visti in precedenza, la cosa comincia sicuramente a farsi molto interessante.
Vediamo ora quali funzioni mette a disposizione.
Innanzitutto è dotato di una funzione per lo scongelamento rapido che può essere impostata su 5 diverse modalità in base al cibo che dovremo scongelare: carne, pollame, pesce, verdura o pane.
Impostando il tipo di alimento e il peso, il forno calcola in autonomia la durata e l’intensità del riscaldamento necessario.
Il pannello posto sulla destra dell’elettrodomestico è realizzato in glass touch, una superficie di vetro comandabile con il semplice tocco delle dita, e il pannello dei comandi è ridotto a 6 comandi essenziali, che rendono molto semplice ed intuitivo il suo utilizzo.
La superficie interna è realizzata nell’innovativo materiale ceramico, che si pulisce molto agevolmente senza strofinare e non scolorisce nel tempo, oltre a rendere il forno particolarmente igienico.
E’ infine dotato di un sistema di tripla distribuzione del calore, che consente una distribuzione perfetta al suo interno, rendendo perfetta anche la cottura delle pietanze.
A disposizione una decina di programmi preimpostati (tra cui il grill), che agevolano il lavoro in cucina, permettendo di scegliere con semplicità il programma più adatto alle esigenze del momento.
- CARATTERISTICHE: Forno a microonde Glass...
- Design con finitura in vetro: Il pannello di...
- Home Dessert: Gusta tutta la bontà di un...
Ultimo aggiornamento: 2024-09-12 / * Link di affiliazione / Immagine: Amazon Product Advertising API
#6 Forno Panasonic NN-GT46KBSUG
Il sesto posto della nostra classifica è occupato da un modello economico di forno combinato proposto dalla Panasonic.
Dotato di tecnologia inverter, questo modello possiede la funzione grill, oltre che le classiche funzioni del forno a microonde.
A disposizione 7 livelli di potenza con un totale di 1000 watt, una capacità totale di 31 litri e un piatto girevole interno da 34 cm.
Il forno mette a disposizione anche 3 pratici programmi per la preparazione di cibi sani per bambini: purée di verdure, purée di frutta e zuppa.
Il grill da 1100 watt in dotazione permette invece la preparazione di piatti con una doratura perfetta: verdure, torte salate e pizza.
Completa il quadro di un ottimo prodotto, il suo design lineare e moderno, capace di far colpo all’interno di qualsiasi cucina.
- COTTURA VELOCE: La tecnologia Inverter di...
- GRIGLIA INTEGRATA: La griglia al quarzo...
- GENIUS SENSOR: Il Genius Sensor ottimizza il...
Ultimo aggiornamento: 2024-09-12 / * Link di affiliazione / Immagine: Amazon Product Advertising API
#7 Forno Samsung MG23F301TCK
Eccoci giunti all’ultimo posto della nostra classifica con questo splendido modello di forno combinato della Samsung, che è ufficialmente il modello più economico tra quelli presentati.
Dimensioni compatte con una capacità interna da 23 litri, possiede una potenza massima di 800 watt e un sistema di tripla distribuzione del calore che garantisce una cottura uniforme degli alimenti.
A disposizione un’ampia gamma di programmi di cottura predefiniti, che consentono al forno di preparare qualsiasi pietanza vogliate.
L’interno è realizzato in ceramica, di modo che la pulizia sia sempre agevole e veloce, mentre l’esterno è studiato con un’estetica molto accattivante.
Nonostante il prezzo molto economico, siamo in presenza di un prodotto capace di preparare qualsiasi alimento, dotato di mille funzioni diverse per adattarsi al meglio dei vostri bisogni e che offre un rapporto qualità prezzo eccezionale.
- CARATTERISTICHE: Forno a microonde Grill...
- Fresh Menù: Di' addio ai cibi pronti da...
- Grill: come tocco finale, rendi croccanti e...
Ultimo aggiornamento: 2024-09-12 / * Link di affiliazione / Immagine: Amazon Product Advertising API
Forno a microonde combinato: cosa significa?
I forni combinati sono una nuova generazione di forni a microonde. Ciò significa che al classico forno a microonde vengono aggiunte importanti funzioni che rendono il forno capace di lavorare sia come un normale forno che come un forno a microonde (forno e microonde insieme).
Ciò avviene di solito grazie all‘introduzione di innovativi motori inverter, che consentono a questi elettrodomestici di raggiungere una versatilità unica.
Pensate che all’interno di un forno combinato è possibile grigliare, cucinare a vapore, usare il forno a microonde e friggere, oltre ovviamente alle normali funzioni di un microonde.
Rimangono invece intatte le caratteristiche classiche dei forni a microonde, come le dimensioni contenute e il fatto di essere a libera installazione.
Domande frequenti sul forno combinato
Vediamo ora quali sono le domande che di frequente sorgono nella mente di coloro che si accingono ad acquistare un forno combinato.
Abbiamo provato a dare una risposta nelle righe che seguono.
Come usare un forno combinato?
L’uso del forno combinato è in realtà molto semplice. I forni di ultima generazione possiedono addirittura tecnologie che gli consentono di scegliere in maniera autonoma programma di utilizzo, temperatura e durata della cottura (si vedano i modelli della Whirpool).
In alternativa sono sempre a disposizione numerosi programmi preselezionati e pensati per la preparazione di alimenti diversi.
Di solito è sufficiente selezionare il tipo di alimento, il suo peso e la durata della cottura per avviare il processo di preparazione.
In alternativa è possibile utilizzare i programmi predefiniti, dove l’intervento dell’utente è molto limitato ed è il forno a svolgere in maniera autonoma la gran parte del lavoro.
Quali cibi è possibile cucinare nel forno combinato?
Nei moderni forni ventilati è possibile cuocere quasi qualsiasi alimento, fanno forse solo eccezione i cibi che non trovano spazio all’interno del forno.
La funzione vapore permette ad esempio di cuocere cibi sani e salutari, come ad esempio il riso. La funzione crisp permette la cottura di cibi croccanti e potreste usarla per la cottura di gamberetti, come patate.
La funzione grill consente di cuocere carne e verdure alla griglia, mentre la funzione defrost vi permette di decongelare gli alimenti del freezer in tempi rapidi.
Tendenzialmente la versatilità che questo tipo di forni ha raggiunto consente la cottura di qualsiasi alimento.
Come pulire il forno combinato?
La pulizia del forno combinato andrebbe eseguita ove possibile dopo ogni utilizzo, in modo da agire velocemente sulle macchie e sullo sporco, evitando così incrostazioni.
Di solito sono sufficienti una spugna umida e un detergente per riuscire ad eliminare la maggior parte dello sporco, ma nei casi più complicati o in presenza di incrostazioni, occorre usare un prodotto specifico per la pulizia del forno come quello che trovate qui.
Potrebbe anche interessarti: Le 7 migliori piastre a induzione professionali