Per il corretto smaltimento delle lampadine è opportuno seguire una guida che dia indicazioni precise per le varie tipologie esistenti in commercio.
In quest’articolo spieghiamo nel dettaglio dove si buttano le lampadine usate.
Ecco tutte le spiegazioni che necessiti per il corretto smaltimento delle lampadine.
Dove buttare le lampadine usate
Le lampadine dove si buttano? Le comuni lampadine, una volta che hanno smesso di funzionare, devono essere gettate via. Ma molti si chiedono dove buttare le lampadine a basso consumo oppure le lampadine a incandescenza.
Dove si buttano tutte le lampadine che abbiamo in casa?
Ricorda che alcune sono classificate come RAEE e altre no, quindi ognuna può avere un metodo diverso di smaltimento. Man mano andremo ad approfondire questo discorso.
Lampadine a incandescenza
La prima categoria che prendiamo in considerazione sono le lampadine a incandescenza; esse sono quelle più vecchie presenti in commercio ma attualmente poco utilizzate perché consumano molto.
Non sono classificate come RAEE (rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche), ma devono comunque essere smaltite presso le isole ecologiche all’interno di appositi cassonetti.
Lampadine a basso consumo
Le lampadine a basso consumo, sono ormai quelle più utilizzate perché contengono poco mercurio e sono meno inquinanti. Per smaltire queste lampadine, è possibile buttarle nell’apposito cassonetto nel centro di raccolta più vicino, quello dei RAEE.
In alternativa, è possibile consegnarle a un rivenditore di lampadine, comprandone una nuova. Basta capire chi vicino alla tua zona, da questo servizio.
Lampadine alogene e neon
Sono un particolare tipo di lampadine, ormai definite “ad alto consumo” perché contengono gas nobili e tanto mercurio e sono fatte in vetro, quindi sono altamente inquinanti. Per tal motivo vanno consegnate ai centri di smaltimento rifiuti più vicini, non fanno parte della categoria RAEE.
Lampadine a led
Le Led appartengono al gruppo 5 dei RAEE (apparecchiature elettriche ed elettroniche), dal punto di vista del consumo, sono attualmente le migliori in commercio. Il vetro non si riscalda, se si rompe, il materiale che fuoriesce non è inquinante e si poggia su una base in ceramica.
Per smaltire le lampadine a led, è possibile portarle nei centri di raccolta specializzati e buttate negli appositi cassonetti RAEE.
Come smaltire le lampadine e riciclo
Normativa rifiuti RAEE
Il Decreto Legislativo 49/14, recentemente modificato dal Decreto Legislativo 118/2020, prevede l’obbligo dei Produttori di AEE di organizzare e finanziare le operazioni di raccolta, trattamento e riciclo dei RAEE.
La normativa prevede una distinzione tra i modelli domestici a quelli professionali. Per approfondire la questione, sarebbe opportuno leggere le indicazioni del sito European Recycling Platform.
Come avviene lo smaltimento lampadine usate
Dove smaltire le lampadine? Le lampadine devono essere gettate presso appositi contenitori, alcune in quelle dei rifiuti RAEE, altre in altri contenitori. Entrambi presso le isole ecologiche o presso i rivenditori di lampadine che hanno questi contenitori disponibili.
Non vanno gettate nei contenitori del vetro, oppure nell’indifferenziata. Peggio se vengono gettate insieme ad altri rifiuti, senza fare la raccolta.
Una lampadina può essere altamente inquinante, ovviamente dipende dalla tipologia. Ma soprattutto si possono avere salate multe se non sono smaltite correttamente.
Attenzione quindi a garantire un corretto smaltimento, portarle nei centri appositi per la gestione di materiali ed elettrodomestici, per minimizzare l’inquinamento derivante da questi rifiuti, che spesso, contengono sostanze tossiche per la salute e l’ambiente.
Cosa fare con le vecchie lampadine?
Se non vuoi gettar via le vecchie lampadine, puoi sempre ri-utilizzarle! Un po’ di riciclo creativo non fa mai male, in questo modo non dovrai buttarle via.
Ecco cosa puoi fare:
- Mini vasi: se le lampadine sono abbastanza grandi puoi usarle come mini vasi o fioriere da appendere dove possibile in casa, oppure puoi utilizzarle come soprammobile. In questo caso puoi incollarle su cubetti di legno o polistirolo.
- Addobbi per le festività: se hai una vena creativa molto sviluppata e ci sono festività in vista, puoi anche dipingerle e metterle in casa come addobbi. Es. si possono creare zucche a forma di lampadina per Halloween, uova per Pasqua e anche dei graziosi pinguini!
- Centrotavola: puoi usarle come centrotavola, sempre con una base sotto di legno o plastica.
- Porta candele: potrebbero essere moderni e minimalisti porta candele, basta prendere quelle super sottili e fare attenzione quando si accende la fiamma.
Ovviamente puoi sbizzarrirti come meglio credi con le tue lampadine e passare un pomeriggio creativo con i tuoi figli magari!
Domande frequenti
In quale contenitore si buttano le lampadine?
La maggior parte delle lampadine di uso comune, vanno portate negli appositi centri specializzati per lo smaltimento, dove sono presenti i bidoni specifici per i rifiuti RAEE.