Come pulire piano induzione: prodotti e metodi da conoscere

Il piano cottura a induzione può essere una delle faccende più rognose da sbrigare in una casa.

Le macchie, gli aloni e le incrostazioni di grasso sono faticosi da togliere dal piano cottura e se non si ha un metodo efficace e i giusti prodotti a portata di mano, ci si può perdere d’animo e rimandare la sua pulizia.

Se anche tu ti chiedi come pulire piano induzione in modo facile e veloce leggi questa guida. Ho raccolto per te i metodi migliori per una pulizia rapida e mirata.

Come pulire piano induzione

Come pulire piano cottura induzione: tutto sulla pulizia giornaliera

Partiamo con gli strumenti essenziali da avere a portata di mano: una spugnetta antigraffio e due panni per pulire il piano cottura.

Prima di passare a vedere quali prodotti naturali o chimici utilizzare, accertati che le fiamme siano spente e di aver raccolto i residui di polvere e di cibo. Inumidisci poi una spugnetta con un po’ d’acqua e passala sulle incrostazioni presenti sul piano.

Metodi naturali

I metodi più efficaci per pulire il piano cottura in modo naturale sono due: l’aceto e il bicarbonato.

Bicarbonato

Prepara una miscela di acqua tiepida e bicarbonato e con un panno inumidito stendila su tutto il piano cottura. Poi sciacqua il panno e rimuovi le tracce del composto con l’acqua fredda.

Ricordati sempre di asciugare il piano cottura con un panno asciutto così da evitare la formazione di macchie e aloni.

Aceto

Prepara un composto di acqua e aceto e aiutandoti con una pezza da cucina in microfibra pulisci tutto il piano a induzione. Risciacqua poi con acqua fredda e asciuga il piano cottura con un panno asciutto.

Detergenti specifici

Un’alternativa ai prodotti naturali sono i detergenti specifici per il piano cottura a induzione.

I più consigliati sono:

Bosch 311502 Set Superfici in Vetroceramica e Acciaio

Bosch 311502

Electrolux 55-EL-18 Pulitore per Vetroceramica 250 ml

Electrolux 55-EL-18

Entrambi questi detergenti sono preziosi per la pulizia del piano cottura a induzione perché ti aiuteranno a eliminare sporcizia e aloni con facilità.

Ovviamente ricordati sempre di fare attenzione che il detergente sia pensato per pulire il materiale di cui è fatto il piano cottura così da non rovinarlo.

Pulizia piano cottura a induzione bruciato e macchiato

Accanirti a fondo sulle macchie di grasso e sulle incrostazioni di bruciato non è una buona idea. Per pulire il piano cottura a induzione, senza rovinarlo con graffi e abrasioni, uno dei trucchi più facili da applicare è quello di inumidire le macchie.

Ovviamente, come avrai già letto altrove, l’ideale sarebbe pulire la superficie dei fornelli non appena si sporca ma non sempre si riesce a farlo.

In questo caso inumidisci il vetro con un panno intriso di acqua calda e poi spruzza uno sgrassatore sui punti più difficili da pulire.

Lascia agire qualche secondo e poi rimuovi i residui con una spugnetta antigraffio bagnata, vedrai che sarà un gioco da ragazzi.

Domande frequenti

Come lavare piano a induzione?

Come abbiamo visto nel corso dell’articolo, ci sono due tipi di pulizia: una giornaliera e una più profonda che puoi fare quando il piano a induzione è macchiato o particolarmente sporco.

Per la pulizia giornaliera ti basterà prendere l’abitudine di togliere le pentole e passare subito un panno morbido sul piano cottura. Rimuovi poi dal vetro i residui di cibo, i granelli di polvere o di sale e asciugalo bene per evitare la formazione di aloni e macchie.

Per una pulizia più profonda dei fornelli invece ti serviranno dei detergenti specifici o del bicarbonato. Per evitare di graffiare il piano ricordati di non accanirti sulle macchie incrostate di sugo, di olio o in generale di grasso ma di inumidire la superficie con un prodotto apposito e solo poi passare alla pulizia dei fornelli.

Come pulire il piano a induzione senza lasciare aloni?

Una soluzione veloce per accertarsi di non lasciare macchie quando si pulisce il piano cottura a induzione è quello di asciugare sempre con un panno pulito il piano. Tra gli altri accorgimenti ricorda che anche l’acqua fredda è una tua alleata per far brillare le superfici.

Cosa rovina il piano a induzione?

Come abbiamo visto, l’errore più grave che puoi commettere quando pulisci la piastra a induzione è pulire il piano senza averlo prima inumidito, accanendoti con energia sulle macchie e sulle incrostazioni di cibo perché potresti causare graffi sui fornelli.

Inoltre i detergenti e i prodotti per la pulizia del piano vanno scelti con cura. Non tutti sono adatti al materiale del piano a induzione e potrebbero rovinarlo o macchiarlo.

Anche le pentole non adatte al materiale dei piani a induzione possono danneggiarlo se usate male o di bassa qualità.

Conclusione

Come hai visto, esistono dei metodi semplici e veloci per pulire il piano cottura a induzione.

Una volta comprati spugnette e panni in microfibra antigraffio scegli i detergenti migliori per te tra quelli chimici e quelli naturali e le pulizie della cucina non saranno mai state così facili.

Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche: